venerdì 7 novembre 2014

SARDE IMPANATE E FRITTE

Per oggi dimentichiamoci la dieta e gustiamoci un bel piatto di sardine impanate e fritte!Non sempre si può fare, ma ogni tanto la frittura va bene, e allora vediamo cosa ci occorre.





INGREDIENTI:
500 gr. di acciughe,
200 gr. di pan grattato.,
100 gr. di farina,
3 uova, sale q.b,
olio di arachide per friggere.

PROCEDIMENTO
Per pulire le sarde  staccate con le dita la testa dal corpo, tirando dolcemente all’altezza delle branchie facendo così insieme con la testa verranno via i visceri che vanno eliminati totalmente. Lavate i pesci e asciugateli con carta assorbente. Fate attenzione quando togliete la lisca a non fare dividere la sarda  perché deve rimanere intera.



Preparate 3 piatti piani, in uno mettete la farina, nel secondo il pangrattato e nel terzo sbatteteci le uova con un pizzico di sale. Prendete i filetti di acciughe e passateli nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato.




Prendete una padella capiente e metteteci abbondante olio di semi di arachide. Aspettate che l’olio sfrigoli e mettete dentro le sarde.

 Fatele friggere prima da una parte e poi dall’altra fino a quando non siano ben dorate. Appena le togliete dalla padella mettetele in un piatto con carta assorbente. Servitele calde. Per una preparazione più simpatica o per un aperitivo in piedi potete fare dei coni con la carta del pane piegato come se fosse un cartoccio.



CONSIGLI usate l’olio di semi di arachide perché è il migliore ad alte temperature

Nessun commento:

Posta un commento