martedì 25 febbraio 2014

PARDULAS

Questo dolce tradizionale sardo viene servito nel periodo pasquale. Ne esistono diverse varietà: quella delicatissima con ricotta e quella dal sapore più deciso con il formaggio fresco, quelle con uvetta e quelle aromatizzate al limone o all’arancia......


Foto: Seguimi sulla pagina fb Sardegna un Mare di Gusto (y)

La preparazione delle Pardule

Impasto
200 g semola rimacinata
150 di farina 00
30 g strutto
1 presa di sale
Farcia100 g zucchero semolato
500 g ricotta di pecora
2 tuorli1 bustina di ZAFFERANO sciolto in poca acqua calda
1 arancia non trattata (scorza)

Preparazione
Formate con la farina la tipica fontana e disponetevi al centro lo strutto e il sale. Impastate il tutto e lavorate, aggiungendo un poco d’acqua, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Mentre l’impasto riposa un poco, potete preparare la farcia: in una terrina lavorate la ricotta, lo zucchero, lo zafferano sciolto e la scorza di arancia. Mescolate bene tutti questi ingredienti con i due tuorli sbattuti, fino ad ottenere una specie di crema.
Accendete il forno a 180° e foderate una teglia con carta da forno.
A questo punto stendete l’impasto, su un ripiano infarinato e, aiutandovi con un matterello, ricavate una sfoglia piuttosto sottile; tagliate la sfoglia con un coppapasta circolare del diametro di circa 8-10 cm e disponete al centro di ogni disco una cucchiaiata di farcia; tirate in alto i bordi e pizzicottate la pasta in 5 punti, così da creare la tipica forma pentagonale con le punte sporgenti.
Trasferite sulla teglia e infornate per circa 20-30 minuti, stando attenti a non far scurire la pasta. Sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli..
Foto: Seguimi sulla pagina fb Sardegna un Mare di Gusto (Y)

LE MIE PARDULE.... 
You will find the recipe on my multi-languages blog at:
Per la ricetta entra -->
http://sardegnaunmaredigusto.blogspot.it/2014/02/formagelle-sarde-o-pardulas-questo.html

Nessun commento:

Posta un commento