martedì 25 novembre 2014

Torta soffice ricoperta da pasta di zucchero.

Per il mio recente compleanno ho preparato una torta molto semplice ma veramente deliziosa...è stato un vero successo!

Questa ricetta del pan di Spagna è infallibile: il segreto stà nelle uova a temperatura ambiente e naturalmente nel lungo processo con cui si montano le uova, 20 minuti almeno! Munitevi di pazienza, consapevoli che sarete ripagati da un pan di Spagna soffice e perfetto!





Ingredienti per 1 pan di Spagna da 24 cm di diametro:


  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 70g di farina 00
  • 70 di farina di mais (Maizena)
  • 150g di zucchero semolato
  • 1 limone grattugiato 
  • 500 gr di pasta di zucchero ( la ricetta in fondo alla pagina)
  • 400 gr di crema pasticciera 



Togliere le uova fuori dal frigo almeno 1 ora prima di cominciare a preparare il pan di Spagna.

1- Rompete le uova in una ciotola capiente, possibilmente di vetro o di plastica, ma non di alluminio. Aggiungete il pizzico di sale. Sbattete le uova intere a neve ferma con uno sbattitore elettrico per almeno 20 minuti ininterrottamente. Dopo 10 minuti le uova potranno sembrare montate a sufficienza, ma non lasciatevi ingannare e proseguite a sbatterle: vedrete che potranno diventare ancora più gonfie! Mentre lo sbattitore è in azione, aggiungete lo zucchero, qualche cucchiaio alla volta.
2- Al termine dei 20 minuti dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina setaccia, qualche cucchiaio alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone dopo ciascuna aggiunta. Per mescolare, procedete con un movimento lento, dall'alto verso il basso, così da non smontare le uova.
3- Riscaldate il forno a 160°C.
4- Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo uniformemente. Infornate per 30 minuti. Dopo i primi 25 minuti fate la prova stecchino (infilzate la torta al centro e assicuratevi che venga fuori asciutto e pulito) e quindi spegnete il forno. Lasciate la torta in forno a raffreddare per 10 minuti circa con lo sportellino del forno socchiuso. Quindi, sfornate la torta, fatela completamente raffreddare, tagliatela bagnatela con del sciroppo di frutta o liquore e farcitela a vostro piacimento.

Con la pasta di zucchero preparate le decorazioni, posizionatele sulla base della torta,spennellandole con del glucosio per farle aderire.



Per la pasta di zucchero:


  • 450 g di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce
  • 30 ml d'acqua
  • 60 g di miele
  • colorante per dolci


Mettere lo zucchero nella planetaria.Scaldare (ma non far bollire!) in un pentolino l'acqua e la colla di pesce. Quando la gelatina è sciolta, toglierla dal fuoco e aggiungere il miele . Quando tutto è ben sciolto, azionare la planetaria alla velocità minima e versare a filo il composto nello zucchero. Mettere un po' di zucchero a velo sul banco e impastare.
Fare un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare qualche ora.


Questa mia ricetta è stata pubblicata anche da:

http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricetta-torta_soffice_ricoperta_da_pasta_di_zucchero_3766.html

clicca qui-->

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes

Nessun commento:

Posta un commento