venerdì 28 novembre 2014

Pasta di zucchero setosa con miele.




L’arte del Cake-design mi sta proprio entusiasmando. Così, dopo varie ricerche ed esperimenti, 
ho trovato la ricetta perfetta per una pasta di zucchero professionale, setosa e facile da modellare.



Ingredienti:

  • 450 g di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce
  • 30 ml d'acqua
  • 60 g di miele
  • 20 g di burro






 Procedimento:

Mettere lo zucchero nella planetaria.Scaldare (ma non far bollire!) in un pentolino l'acqua e la colla di pesce. Quando la gelatina è sciolta toglierla dal fuoco e aggiungere il miele e il burro in modo che si sciolga . Quando tutto è ben sciolto, azionare la planetaria alla velocità minima e versare a filo il composto nello zucchero IMPASTARE PER POCHI SECONDI,togliere il composto dalla planetaria e proseguire ad impastare a  mano, mettere un po' di zucchero a velo sul banco e proseguire sino a formare un composto morbido ma compatto, lasciare riposare almeno una giornata prima di iniziare a creare le decorazioni.

Usare coloranti in gel o in polvere, sicuramente migliori rispetto a  quelli liquidi!


Conservare il panetto di pasta di zucchero (PDZ) nella pellicola trasparente e chiudere all’interno di un sacchetto di nylon: ricordo brevemente che il contatto con l’aria tende a seccare rapidamente la PDZ. La pasta di zucchero si conserva perfettamente anche per 2 settimane. Per una maggiore conservazione, si consiglia il sottovuoto.



















https://www.facebook.com/gustoosardo

2 commenti:

  1. Favor contestarme en español, no domino su idioma. Esta pasta observo que las flores quedan espectaculares. Mi pregunta es ¿Sirve para cubrir Torta? Gracias!

    RispondiElimina
  2. Favor contestarme en español, no domino su idioma. Esta pasta observo que las flores quedan espectaculares. Mi pregunta es ¿Sirve para cubrir Torta? Gracias!

    RispondiElimina