domenica 19 ottobre 2014

PANINI ALL'OLIO.....

Amo cucinare e sperimentare qualsiasi cosa, ma il profumo del lievito, la sensazione delle mani in pasta che accarezzano quella creatura che stai generando, l’emozione nel vederla mutare di forma nel giro di qualche ora è una sensazione unica ed imparagonabile......






RICETTA :
  • 600 gr di farina 00 
  • 275 ml di acqua
  • 10 gr di zucchero
  • 13 gr di sale fino
  • 35 ml di olio d’oliva extravergine
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 1 uovo 




Nella planetaria mescoliamo la farina, lo zucchero ed il lievito secco.
Nel centro ho versato l’acqua appena tiepida e sul bordo il sale.
Ho fatto andare qualche secondo, poi ho aggiunto l’olio al filo ed ho impastato fin quando ho ottenuto un impasto liscio.
Ho formato una palla, dato il taglio a croce e messo a lievitare in una ciotola appena oleata per 3 ore e mezza.


Trascorso questo tempo, ho ripreso l’impasto e l’ho steso sulla spianatoia,
e ho dato la forma desiderata…..
Man mano che ho formato i panini, li ho sistemati su una teglia rivestita con un foglio di carta forno li ho spennellati con l’uovo  li ho fatti poi lievitare ancora per 45-50 minuti.
Ho riscaldato il forno a 200° e fatti cuocere per circa 15 min..

Nessun commento:

Posta un commento